Infrastructure
I settori legati al mondo
Infrastrutture con maggiore impatto sulla biodiversità:
I settori legati al mondo
Infrastrutture con maggiore impatto sulla biodiversità:
Perché monitorare la biodiversità nel tuo settore
Le regolamentazioni e le best practice richieste dal mercato
CSRD e reporting ESG
Dal 2024 la CSRD renderà obbligatoria la gestione attiva della biodiversità. La proattività in questo campo non solo evita rischi normativi, ma consente anche di attrarre investitori responsabili e di navigare serenamente nel futuro.
Accettazione e comunità locali
Il monitoraggio e l'impegno nella biodiversità rafforzano l'accettazione delle comunità locali nel settore delle infrastrutture. Questa pratica facilita l'implementazione dei progetti e consolida i legami con i territori.
Operatività e autorizzazioni
Biodiversità e normative sono e saranno sempre di più molto legate nelle fasi di autorizzazione e gestione operativa. Gestire attivamente la biodiversità riduce i rischi, accelera i processi e pone le basi per infrastrutture sostenibili.
Statistiche chiave rilevanti per settore
Progettazione e mitigazione
Nonostante l'impatto delle infrastrutture sulla biodiversità, uno studio del 2018 ha rilevato che solo il 9% dei progetti di infrastrutture prevedeva misure di mitigazione.
Hanno scelto Element-E
Scarica Use Case di settore
Come Element-E può aiutarti
- Valutazione ESG della biodiversità
- Ottieni una baseline sito-specifica conforme ai più recenti standard di rendicontazione ESG della biodiversità.
- Protocollo di monitoraggio
- Implementa un Protocollo di monitoraggio basato sulla tecnologia per calcolare l'evoluzione della biodiversità nei tuoi siti.
- Soluzioni basate sulla natura
- Ottieni insight dalla tecnologia per identificare e progettare le soluzioni migliori per ripristinare la biodiversità a livello locale.
- Crediti di biodiversità
- Genera crediti verificati dalla tecnologia grazie alle tue azioni di tutela della biodiversità.
Partner di certificazione
Sviluppato in collaborazione con partner scientifici
Il protocollo Element-e è stato sviluppato grazie al contributo della Regione Campania mediante il progetto Bee credit (CUP B67H22002610007).
La tecnologia Flora è stata sviluppata grazie al contributo dell’European Space Agency mediante il progetto Sentinel Hive-Tech (ID 1-10494)
La tecnologia Spectrum è stata sviluppata grazie al contributo della Regione Lombardia mediante il progetto SI4.0 2022 (CUP F45C22000470003)
La validazione del protocollo Element-e è stata sviluppata grazie al contributo dell’Unione Europea mediante il progetto Biodiversity credits (ID 101144456)
Mettiti in contatto con noi
Comprendi come applicare la tecnologia per il biomonitoraggio della tua filiera.