Metodologia e Servizi
Un Protocollo compliant con le normative europee in termini di CRSD e che potenzia i tuoi pilastri ESG. Sviluppato con le maggiori università e centri di ricerca europei per essere scalabile grazie alla tecnologia.
Tipologie di monitoraggio
First level monitoring
Analizziamo il sito tramite satellite, calcolando il land use change e il Pollination Abundance Index negli ultimi 2 anni e mostrando le key biodiversity area vicine e le specie a rischio
Second level monitoring
Valutiamo la presenza di insetti impollinatori tramite sensori IoT basati sulla bioacustica, senza nessun impatto sull'operatività del sito
Il Protocollo di Monitoraggio
Le tecnologie
Hive-Tech
Le api da miele sono perfetti bioindicatori.
HiveTech è un insieme di sensori IoT che, installato in un alveare, analizza lo stato di salute della colonia attraverso sensori biomimetici e, indirettamente, valuta lo stato dell'ambiente circostante.
Cosa ottieni da Element-E
Report sulla biodiversità
Relazione sulla biodiversità del Sito, valutazione delle condizioni dell'ambiente e piano a lungo termine per la sua rivalorizzazione
Pagina web del Sito
Pagina di progetto con cui comunicare esternamente i risultati delle tue azioni per proteggere la biodiversità
Label
Etichetta sui prodotti della tua azienda per valorizzare l'utilizzo del Protocollo di biodiversità Element-E
Sviluppato in collaborazione con partner scientifici
Come Element-E può aiutarti
- Valutazione ESG della biodiversità
- Ottieni una baseline sito-specifica conforme ai più recenti standard di rendicontazione ESG della biodiversità.
- Protocollo di monitoraggio
- Implementa un Protocollo di monitoraggio basato sulla tecnologia per calcolare l'evoluzione della biodiversità nei tuoi siti.
- Soluzioni basate sulla natura
- Ottieni insight dalla tecnologia per identificare e progettare le soluzioni migliori per ripristinare la biodiversità a livello locale.
- Crediti di biodiversità
- Genera crediti verificati dalla tecnologia grazie alle tue azioni di tutela della biodiversità.
Partner di certificazione
Il protocollo Element-e è stato sviluppato grazie al contributo della Regione Campania mediante il progetto Bee credit (CUP B67H22002610007).
La tecnologia Flora è stata sviluppata grazie al contributo dell’European Space Agency mediante il progetto Sentinel Hive-Tech (ID 1-10494)
La tecnologia Spectrum è stata sviluppata grazie al contributo della Regione Lombardia mediante il progetto SI4.0 2022 (CUP F45C22000470003)
La validazione del protocollo Element-e è stata sviluppata grazie al contributo dell’Unione Europea mediante il progetto Biodiversity credits (ID 101144456)
Mettiti in contatto con noi
Comprendi come applicare la tecnologia per il biomonitoraggio della tua filiera.